Oggi vogliamo rispondere ad una serie di interrogativi molto comuni e per farlo cominciamo sfogliando il vocabolario!
Che cos'è un paralume?
- "s. m. [comp. di para-1 e lume]. – Negli impianti di illuminazione, accessorio delle lampade costituito da uno schermo di forma varia e di materiale diverso (pergamena, stoffa, vetro, metallo e sim.), destinato a impedire la propagazione della luce, o attenuarne l’intensità." tratto da Treccani.it
La definizione è impeccabile ma il paralume è molto di più.... noi che li produciamo dal oltre 30 anni lo sappiamo bene!
A cosa serve il paralume?
Non si tratta soltanto di " impedire la propagazione della luce o attenuarne l'intensità" ma di donare il tocco di eleganza e raffinatezza ad un oggetto luminoso: lampade da tavolo, da terra, lampadari e applique.
Realizziamo i nostri paralumi in tessuto applicato su materiale plastico (PVC), nastri plissettati o pregiate pergamene. Nel corso degli anni sono sempre di più i materiali e le stoffe impiegate nel nostro laboratorio artigiano.
- Un paralume abbinato alla giusta base fa sembrare una stanza più grande;
- Creare la giusta atmosfera;
- Illumina un ambiente con un basso impatto energetico;
- Porta il buon umore;
- Copre le lampadine che spesso sono brutte da vedere;
- Protegge il lume durante una caduta accidentale;
Come si chiama il cappello di una lampada?
Adesso che sai cos'è un paralume sarai felice di sapere che il "cappello" di una lampada è solo un altro modo per definirlo. Scopri la nostra produzione artigianale di paralumi per imparare a conoscere meglio quest'oggetto che da sempre ti circonda!